Bouldering e Arrampicata in Vallemaggia

Carchi luoghi dove fare Arrampicata in Vallemaggia? Il contatto con la roccia, la brezza di alta quota e la sensazione di essere ad un passo dal cielo ti appassionano? Ti Capiamo, le emozioni che si provano scalando una montagna sono difficili da tradurre in parole. Bouldering e Arrampicata non sono sport per tutti e richiedono molto allenamento e concentrazione. In cima alla montagna ad attendere gli arrampicatori e ricompensarli di tante fatiche, c’è sempre un paesaggio stupendo con cui la palestra non può certo competere. Inoltre la regione di Ascona-Locarno offre molte attività all’area aperta e molti luoghi dove praticare la scalata, 

 

 

La regione di Ascona-Locarno è rinomata nel Ticino come destinazione top per gli appassionati di bouldering e arrampicata.

Numerosi punti di bouldering e pareti di arrampicata si trovano a pochi minuti dal nostro campeggio.

Potrai scoprire le pareti naturali della Vallemaggia, dove allenarti e vivere un’esperienza unica.

Le placche di Tegna, le pareti di Ponte Brolla e Torbeccio sono fra le più conosciute per l’arrampicata in Vallemaggia, offrendo sfide e panorami mozzafiato.

Arrampicata in Vallemaggia, 420 Mt

speroni di PONTE brolla

Uno dei posti dove praticare Arrampicata in Vallemaggia sono gli Speroni di Ponte Brolla. Questi due pilastri sono “appoggiati” e salgono per 400 metri. La struttura in gneiss offre un’arrampicata generalmente in placca con qualche tratto ripido. La vegetazione cresce rigogliosa accanto alle vie di salita ma l’arrampicata non viene compromessa. Essendo il luogo molto frequentato, soprattutto nei fine settimana, è consigliabile scendere dalla via Quarzader a piedi, oppure in doppia con la pista di calata.

A sinistra degli speroni nel settore B) la Placca di Maoph offre una scelta di facili vie lunghe 80-140 metri, più sostenuti invece i gradi nell settore C) Stratoboga.

le migliori novità e attrazioni selezionate da INVALLEMaGGIA.CH

La Vallemaggia è un territorio vasto e diversificato che dalle colline punteggiate di vigneti si espande fino alle cime coperte di neve. Molte sono le attività e le attrazioni che la regione offre. In questa pagina in continuo sviluppo le abbiamo volute raggruppare presentando una vera e propria oasi sudalpina affacciata sul Lago Maggiore. Se siete alla ricerca di esperienze memorabili scoprite la nostra Valle con occhi nuovi, approfittate dei numerosi itinerari sviluppati sulla rete escursionistica o immergetevi alla scoperta degli splendidi villaggi valorizzati attraverso i classici Sentieri di Pietra.

 

 

Per gli arrampicatori più esperti, a circa un’ora di distanza dal campeggio, troverai una vera e propria palestra a cielo aperto:

la Diga del Sambuco.

Un luogo straordinario che offre sfide verticali e paesaggi spettacolari.

 

Lasciati ispirare dai migliori sentieri di ascona Locarno

La regione di Ascona-Locarno è molto apprezzata dagli alpinisti, perché permette di praticare l’arrampicata tutto l’anno; in più è adatta e accessibile tanto ai principianti quanto ai professionisti.

 

 

Organizzarla al Camping Piccolo Paradiso sarà la tua scelta migliore.

Sperimenta la bellezza di scalare in mezzo alla natura, tra rocce maestose e ambienti incontaminati.

Non solo potrai dedicarti alla tua passione per l’arrampicata, ma avrai anche la possibilità di rilassarti e condividere momenti indimenticabili con i tuoi amici.

 

Organizza la tua avventura di arrampicata in Vallemaggia e immergiti nella bellezza naturale che circonda il Camping Piccolo Paradiso.

error: